Slide 1
Slide 2
Slide 2

Azienda

Medas Service è una struttura specializzata, creata per soddisfare le esigenze delle aziende, nel campo dei servizi di Igiene Occupazionale, Medicina del Lavoro, Sicurezza, Antinfortunistica, Formazione e Qualità nata nel 1991 accompagna sia aziende private che pubbliche nel processo di adeguamento alle norme di legge vigenti in materia di Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro.

Offre consulenza in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro, assistenza, formazione e sorveglianza sanitaria attraverso programmi studiati su misura per la tua attività.

Da un lato salvaguardiamo la sicurezza dei lavoratori sul proprio posto di lavoro, dall’altro forniamo l’opportuna consulenza all’imprenditore, seguendolo nel percorso di osservanza delle leggi previste, facendoci carico della messa in sicurezza della sua azienda. Per lui e con lui elaboriamo valide soluzioni per prevenire rischi e pericoli attraverso: valutazioni specifiche, analisi ambientali e di laboratorio, rilievi strumentali e soprattutto informazione e formazione.

Non la solita azienda da cui acquistare un servizio per poi non sentirne più parlare, bensì un partner in sicurezza che affianchi sia il datore di lavoro che il lavoratore e che supporti entrambi nel quotidiano. Sono questi i motivi che hanno già spinto numerose aziende su tutto il territorio nazionale ad optare per i nostri servizi.

La Vision

Operando da anni in tale settore con professionalità e competenza, suggerisce le soluzioni più idonee al caso specifico, in sintonia con l’evoluzione della complessa normativa vigente.

La Mission

Il servizio erogato da Medas Service non è “la solita normale e inutile procedura burocratica”, bensì un’attività volta a indirizzare i clienti ad una consapevolezza maggiore di cosa sia realmente e a cosa porti il “fare sicurezza”.

Il nostro gruppo di lavoro dislocato sull'intero territorio italiano, è composto sia da lavoratori dipendenti che da liberi professionisti e ha tracciato un modus operandi ed un credo univoco fondendo i valori personali più importanti come famiglia, onestà, etica, lealtà, credibilità e professionalità con quei valori più consoni ad un ambito aziendale come propensione al cliente, disponibilità, puntualità, gioco di squadra, educazione e qualità. Ciò che fa diversa Medas Service da ogni altra società è il partire dal presupposto di dover reinterpretare per il cliente e tradurre allo stesso tempo leggi mal scritte, che così come si presentano risulterebbero inutili allo scopo finale; salvaguardare quindi l’individuo in quanto persona fisica, uomo, marito e padre e non in quanto numero di matricola aziendale.

Per ottenere risultati favorevoli per le aziende, è necessario parlare con chi le compone, fare domande ed ascoltarne le risposte, raccogliere le esigenze, riordinare il tutto e dar loro le giuste soluzioni, mirate e non standardizzate.

Profilo aziendale

Medas Service è una struttura specializzata, creata per soddisfare le esigenze delle aziende, nel campo dei servizi di Igiene OccupazionaleMedicina del Lavoro, Sicurezza, Antinfortunistica, Formazione e Qualità.

Opera da anni in tale settore, con professionalità e competenza suggerendo le soluzioni più idonee al caso specifico, in sintonia con l'evoluzione della complessa normativa vigente. Salvaguardando così, l'imprenditore da possibili violazioni delle norme, e soddisfacendo nello stesso modo, le esigenze dei lavoratori in tema di salute, igiene e sicurezza degli ambienti di lavoro. Ha strutturato la propria organizzazione, racchiudendo nel suo circuito organizzativo i migliori consulenti e le più qualificate strutture operanti in questo settore sul territorio nazionale, impegnandosi costantemente nella ricerca ed acquisizione di attrezzature strumentali e sistemi di monitoraggio e protezione dell’ambiente e dell’uomo, sempre più efficaci e tecnologicamente all’avanguardia.

Certificazioni

La qualità dei nostri servizi e la soddisfazione dei nostri clienti sono aspetti ai quali teniamo profondamente. Per questo abbiamo sempre puntato al miglioramento, senza accontentarci di risultati mediocri riuscendo ad ottenere la certificazione UNI EN ISO 9001:2015.

Grazie al rigore didattico, alla qualità dei corsi e all'affidabilità del servizio, Medas Service S.r.l. per i settori Formazione e FAD - Formazione a distanza che soddisfano pienamente i requisiti del D.Lgs. 81/2008 siamo stati accreditati come Centro di Formazione da AIFOS, EBAFOS ed AIFECS.

Alcuni dei nostri clienti

News ed approfondimenti

Come Gestire il Contatto con Sostanze Chimiche: Nuovo Manuale INAIL
23/01/2025
Come Gestire il Contatto con Sostanze Chimiche: Nuovo Manuale INAIL

Manuale INAIL sul primo soccorso in caso di contatto con agenti chimici L’INAIL ha pubblicato un nuovo manuale che descrive le azioni da intraprendere in situazioni di emergenza legate al contatto con agenti chimici sul posto di lavoro. Il documento è pensato per essere un supporto pratico per datori di lavoro, addetti al primo soccorso aziendale e lavoratori, offrendo indicazioni utili per affrontare gli incidenti causati da esposizione accidentale a sostanze chimiche pericolose. Effetti sulla salute da esposizione a sostanze chimiche L’esposizione ad agenti chimici può causare effetti: Locali o sistemici (interessano una specifica area o l’intero organismo); Acuti o cronici (insorgono rapidamente o si sviluppano nel tempo). I fattori che influenzano gli effetti includono: L’organo bersaglio, La dose di esposizione, La durata e la frequenza dell’esposizione, La via di esposizione (inalazione, contatto, ingestione, ecc.). Dati sugli incidenti chimici: report Infor.Mo Secondo i dati di Infor.Mo (Sistema di sorveglianza sugli infortuni mortali e gravi, INAIL), tra il 2002 e il 2020 oltre l’80% degli incidenti con agenti chimici è stato causato da: Fuoriuscita o contatto con gas, fumi, aerosol e liquidi; Sviluppo di fiamme. I principali fattori di rischio identificati includono: Mancanza o uso scorretto dei dispositivi di protezione individuale (DPI); Formazione inadeguata dei lavoratori; Assenza di adeguata aerazione negli ambienti. In alcuni casi, si sono verificati infortuni a catena, dove il soccorritore, non protetto adeguatamente, ha subito lo stesso tipo di incidente. Principali scenari di infortunio con agenti chimici Gli incidenti causati dal contatto con agenti chimici possono manifestarsi in diversi modi: Incendio: con rischi di intossicazione da fumi e ustioni. Esplosione: che può provocare lesioni gravi come contusioni, ematomi o, nei casi più gravi, decessi. Intossicazione acuta: dovuta a inalazione, ingestione o assorbimento cutaneo di sostanze chimiche. I sintomi variano in base al tipo di agente chimico. Prevenzione e protezione dagli agenti chimici Il manuale sottolinea l’importanza di adottare misure preventive e protettive, tra cui: Sostituire agenti e processi pericolosi con alternative più sicure; Progettare processi lavorativi sicuri per l’utilizzo, manipolazione, stoccaggio e smaltimento di sostanze chimiche; Applicare sistemi di protezione collettiva e utilizzare DPI adeguati; Implementare piani di emergenza specifici; Garantire vigilanza sulle procedure; Fornire informazione, formazione e addestramento ai lavoratori. Indicazioni di primo soccorso Il manuale INAIL include linee guida generali per il primo soccorso in caso di incidenti con: Agenti corrosivi, Idrocarburi, Gas irritanti e asfissianti, Pesticidi, Gas semiconduttori, Metalli pesanti. Fonte: INAIL

Leggi tutto
Modifiche al Decreto 81/08 e Novità sulla Sorveglianza Sanitaria e Sicurezza sul Lavoro
10/01/2025
Modifiche al Decreto 81/08 e Novità sulla Sorveglianza Sanitaria e Sicurezza sul Lavoro

La Legge 203/2024, pubblicata il 13 dicembre 2024, introduce una serie di modifiche significative al Decreto Legislativo 81/2008, con un focus particolare sulla sorveglianza sanitaria, la sicurezza sul lavoro e alcune normative operative che riguardano diversi aspetti del mondo del lavoro. Modifiche alla sorveglianza sanitaria e ai medici competentiUna delle principali novità riguarda la sorveglianza sanitaria, regolata dall'articolo 41 del Decreto 81/2008. La legge stabilisce nuovi dettagli sulle visite mediche, inclusa quella preventiva, che deve accertare l'assenza di controindicazioni per il lavoro specifico a cui il lavoratore è destinato. Viene inoltre precisato che la visita medica può essere richiesta dal lavoratore stesso, qualora ritenuta necessaria in relazione ai rischi professionali o alle sue condizioni di salute. Un altro importante cambiamento riguarda la gestione dei medici competenti. È stato introdotto il comma 4-bis nell'articolo 38, che stabilisce che il Ministero della Salute verifichi periodicamente il mantenimento dei requisiti professionali per l'iscrizione all'elenco dei medici competenti. Inoltre, la legge prevede la revisione delle modalità di visita in caso di cambio di mansione o di assenza per malattia superiore ai 60 giorni. Se il medico competente ritiene che la visita non sia necessaria, è tenuto a rilasciare comunque un giudizio di idoneità alla mansione. Novità in materia di sicurezza nei luoghi di lavoroLa Legge 203/2024 interviene anche sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, introducendo l'articolo 14-bis che obbliga il Ministro del Lavoro a fornire ogni anno, entro il 30 aprile, un resoconto alle Camere sullo stato della sicurezza nei luoghi di lavoro, nonché sugli interventi da adottare per migliorarla. Questo resoconto include gli orientamenti e i programmi legislativi che il Governo intende seguire in tema di salute e sicurezza sul lavoro. Un’altra modifica importante riguarda l’uso dei locali sotterranei e semisotterranei, che ora possono essere utilizzati solo se non si verificano emissioni di agenti nocivi, e a condizione che vengano rispettati i requisiti di aerazione, illuminazione e microclima. Il datore di lavoro dovrà comunicare l’utilizzo di tali locali all'Ispettorato Nazionale del Lavoro tramite posta elettronica certificata, allegando la documentazione che attesta il rispetto dei requisiti. L'uso sarà consentito trascorsi 30 giorni dalla comunicazione, salvo richieste di ulteriori informazioni da parte dell'Ispettorato. Aggiornamenti su lavoro agile, cassa integrazione e altri aspetti operativiLa Legge 203/2024 introduce anche novità in relazione al lavoro agile, alla cassa integrazione e ad altre pratiche operative. L'articolo 14 modifica il termine per le comunicazioni obbligatorie in materia di lavoro agile, che ora è esplicitamente fissato dalla legge. Inoltre, la legge abroga l’obbligo di fornire una tessera di riconoscimento per il personale nei cantieri edili, un obbligo che era già presente nel Decreto Legislativo 81/2008. Chiarimenti operativi dall’Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL)L'Ispettorato Nazionale del Lavoro ha emesso la Nota prot. n. 9740 del 30 dicembre 2024, fornendo le prime indicazioni operative relative alle modifiche introdotte dalla Legge 203/2024. Tra i punti trattati, la Nota chiarisce la nuova disciplina riguardante la cassa integrazione, la somministrazione di lavoro e l’applicazione delle norme in caso di attività stagionali. L’Ispettorato ha anche previsto un aggiornamento delle modalità di accertamento della tossicodipendenza e dell’alcolismo, da definire attraverso un accordo in Conferenza Stato-Regioni. Modifiche alla Commissione per gli interpelliUn'altra novità riguarda l'articolo 12 della legge, che modifica la composizione della Commissione per gli interpelli istituita presso il Ministero del Lavoro. La nuova normativa stabilisce che la Commissione dovrà includere rappresentanti con profili giuridici provenienti da Ministeri e Regioni, senza nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica. In sintesi, la Legge 203/2024 apporta una serie di modifiche rilevanti al sistema normativo italiano in materia di lavoro, sicurezza sul lavoro e salute, con l’obiettivo di rendere più efficiente la gestione della sorveglianza sanitaria, migliorare la sicurezza nei luoghi di lavoro e semplificare alcune normative operative.

Leggi tutto