Slide 1
Slide 2
Slide 2

Medicina del Lavoro

Offriamo un servizio globale di assistenza e consulenza sanitaria in tutta Italia. Grazie alla partnership decennale con importanti Strutture Sanitarie Organizzate, garantiamo ai nostri clienti un sostegno sanitario puntuale, continuo e personalizzato.

L’obiettivo? Accertarci del benessere psicofisico dei lavoratori, e quindi della loro idoneità allo svolgimento delle mansioni. Per il loro bene e per quello delle aziende.

L’organizzazione

La struttura organizzativa di MEDAS SERVICE per le Aziende viene incontro alle esigenze specifiche di ogni singola Azienda, con il minimo dispendio di tempo per il lavoratore e per l’Azienda.

Dopo aver esaminato la valutazione del rischio preparata dall’Azienda cliente, MEDAS SERVICE grazie alla propria segreteria organizzativa si prende carico dell’intera organizzazione, nominando un medico competente che redige piani sanitari personalizzati, effettuando i dovuti accertamenti in sede o, a seconda dei casi, presso l’Azienda stessa.

Il ruolo di MEDAS SERVICE non si esaurisce però con la consegna della refertazione all’Azienda: grazie a un’efficiente programmazione vengono infatti gestite direttamente da MEDAS SERVICE anche le scadenze delle visite periodiche previste dalle normative vigenti.

Servizi erogati dalla Medicina del Lavoro di MEDAS SERVICE per le Aziende

Nomina del Medico Competente

MEDAS SERVICE grazie alla sua capillare struttura organizzativa sul territorio nazionale garantisce alle Aziende aventi più Unità Operative distribuite sul territorio nazionale la Nomina di un Medico Competente Coordinatore e la Nomina di più Medici Competenti Territoriali.

Visite preventive in fase preassuntiva

Utili per l’Azienda, che può accertare l’esistenza di eventuali limitazioni ad esporre il lavoratore ad ambienti in presenza di determinati rischi e per il lavoratore, che non deve vedere aggravare il suo stato di salute. L’esame preventivo è effettuato da Medici Specialisti in Medicina del Lavoro (Medico competente come da D. Lgs. 81/08).

Visite periodiche

Vengono eseguite con periodicità variabile in base al rischio e comunque dettata da precise norme di legge vigenti (D.lgs.81/08)

Visite pre-espatrio

Affidare ad un dipendente missioni di lavoro all’estero prevede la necessità di accertamenti preventivi relativamente alle sue condizioni di salute: questi saranno mirati al tipo di attività che il lavoratore deve svolgere, nonché alle condizioni ambientali in cui il dipendente si troverà ad operare.

Visite a richiesta del lavoratore

Qualora un dipendente ritenga di avere dei disturbi correlati all’esposizione lavorativa, può richiedere alla struttura l’intervento del Medico Competente.

Le unità mobili

Le unità mobili polispecialistiche MEDAS SERVICE costituiscono un vero e proprio ambulatorio viaggiante completamente attrezzato per l’effettuazione delle indagini diagnostiche.

Le unità mobili specialistiche sono dotate di:

  • Audiometro e cabina silente per la valutazione della funzionalità auditiva
  • Spirometro ed elettrocardiografo per la valutazione della funzionalità respiratoria e cardiaca
  • Visiotest
  • Sistemi informatizzati
  • Locale visite e prelievi

Richiedi informazioni

Alcuni dei nostri clienti

News ed approfondimenti